Author Topic: Fca deve ritirare 814 Ferrari. Problemi con la Jeep hackerata  (Read 1234 times)

0 Members and 1 Guest are viewing this topic.

Offline _Olly_

  • Full Member
  • ***
  • Posts: 146
Fca deve ritirare 814 Ferrari. Problemi con la Jeep hackerata
« on: September 07, 2015, 22:50:15 PM »
Dal sito: Milano finanza
http://www.milanofinanza.it/news/fca-deve-ritirare-814-ferrari-problemi-con-la-jeep-hackerata-201507280847548794


Fca deve ritirare 814 Ferrari. Problemi con la Jeep hackerata
di Elena Dal Maso


Dopo il sell off sul titolo (-6,94% a 13 euro), ieri sera Fca ha reso noto, dalla sede di Londra, che la multa fino a 105 milioni di dollari che dovrà pagare negli Usa "non ha impatto significativo sulla sua posizione finanziaria". Dagli Stati Uniti, però, arriva un’altra stoccata: il gruppo guidato da Marchionne dovrà richiamare 814 Ferrari negli Stati Uniti a causa di air bag difettosi realizzati dal fornitore giapponese Takata Corp.
Sempre ieri Bnp Paribas ha reso noto a Borsa Italiana che ha richiamato in anticipo i certificati su Fca in carico a 7,8 euro e venduti a 13 euro. La notizia sulle Ferrari è stata pubblicata dal Wall Street Journal, da Cnbc e da Usa Today, fra gli altri, e ieri sera rimbalzata anche in homepage di Handelsblatt online. Il giornale economico tedesco ha sferrato un attacco frontale a Fca ("L’asino d’oro di Marchionne crea problemi", "Marchionnes Goldesel macht Probleme") .
L’ultimo, in ordine di tempo, dopo quello del Financial Times venerdì scorso in cui il giornale inglese racconta che il gruppo automobilistico ha avviato una campagna di richiami volontari negli Usa per 1,4 milioni di veicoli nuovi per problemi di possibile hackeraggio collegato al touch screen da 8,4 pollici montato a bordo.
Perché? In un video pubblicato martedì scorso da da Wired, due esperti di sicurezza informatica hanno dimostrato di poter prendere il controllo del climatizzatore, dello stereo e del motore di una Jeep Cherokee usando un computer lontano chilometri dalla vettura. I due hacker sono un ex analista della National Security Agency e il direttore di un'azienda specializzata in sicurezza.
Quanto alle Ferrari, il problema riguarda gli air bag, che, una volta gonfiati, si possono orientare in maniera scorretta aumentando il rischio di ferimento in caso di incidente. Lo ha spiegato la stessa Ferrari in una nota alla National Highway Traffic Safety Administration, dopo essere stata a sua volta informata da Takata lo scorso 16 giugno. Il gruppo italiano ha deciso lo scorso 22 luglio che era necessario ritirare le auto dal mercato.
I modelli in questione riguardano il 2015 d 458 Italia, 458 Spider, 458 Speciale, 458 Speciale A, California T, FF, F12 Berlinetta e LaFerrari.
Questa mattina il titolo Fca recupera in parte il terreno perso ieri in apertura di Piazza Affari, con un incremento del 2,08% a quota 13,27 euro.

https://youtu.be/n0l4Y-efKTE

Offline jujyjuji

  • Hero Member
  • *****
  • Posts: 1204
Re: Fca deve ritirare 814 Ferrari. Problemi con la Jeep hackerata
« Reply #1 on: September 11, 2015, 12:56:39 PM »
Accidenti che batosta!