Author Topic: Messaggio di Natale da Edward Snowden  (Read 1412 times)

0 Members and 1 Guest are viewing this topic.

Offline hermes.zoster

  • Full Member
  • ***
  • Posts: 224
Messaggio di Natale da Edward Snowden
« on: December 26, 2013, 09:13:31 AM »
Testo del messaggio rilasciato a Channel 4
http://www.channel4.com/programmes/alternative-christmas-message/4od
http://www.wikileaks-forum.com/news-and-supporters/335/seo/26331/
Buongiorno, e Buon Natale.
Sono onorato quest’anno di avere un’occasione per parlare con voi e con le vostre famiglie.
Recentemente, abbiamo sa* che i nostri governi, lavorando di concerto, hanno creato un sistema di sorveglianza di massa mondiale che sta spiando tutto quello che facciamo.
Lo scrittore britannico George Orwell ci aveva avvisati del pericolo derivanti da questo tipo di informazioni. I modi per raccogliere informazioni (descritti) nel suo libro (Snowden si riferisce a 1984, G. Orwell), microfoni, videocamere, tv che ci spiano sono nulla comparati a quelli disponibili oggi. Nelle tasche portiamo strumenti capaci di tracciarci ovunque andiamo. Pensate a cosa vuol dire questo per la privacy di una persona qualsiasi. Un bambino nato oggi crescerà del tutto senza una concezione di privacy.
(Questi bambini) non sapranno mai cosa vuol dire avere un momento privato per sé stessi, un pensiero che non sia non registrato, non analizzato. E questo è un problema- La privacy è importante. La privacy è quella che ci permette di determinare chi siamo e chi vogliamo essere.
Il dibattito in corso oggi determinerà quanta fiducia possiamo dare alla tecnologia che ci circonda e ai governi che la controllano. Insieme dovremmo trovare un migliore equilibrio , mettere fine alla sorveglianza di massa e ricordare ai governi che se davvero vogliono sapere come ci sentiamo, chiedere costa sempre meno che spiare. Per tutti coloro lì fuori che ascoltano, grazie e Buon Natale.