Author Topic: Da commissione del parlamento UE arriva l’ok all’audizione di Snowden  (Read 2362 times)

0 Members and 1 Guest are viewing this topic.

enrica

  • Guest
Da commissione del parlamento Ue arriva l’ok all’audizione di Snowden

09/01 13:51 CET

Edward Snowden potrebbe essere ascoltato in video-conferenza dai de*ti del Parlamento europeo, in merito all’inchiesta sui metodi di spionaggio della National Security Agency americana.

La Commissione Libertà civili del Parlamento si è espressa a maggioranza dei suoi membri a favore di un’audizione dell’ex talpa della NSA, che attualmente risiede in Russia. Snowden non avrebbe bisogno di spostarsi, dal momento che potrebbe testimoniare attraverso un collegamento audio-video interattivo. Ma fonti parlamentari affermano che potrebbe anche declinare l’invito, nel timore di venire localizzato dall’intelligence statunitense, tramite il segnale in diretta.

***

Copyright © 2014 euronews

Leggi Articolo Originale/Fonte: http://it.euronews.com/2014/01/09/da-commissione-del-parlamento-ue-arriva-l-ok-all-audizione-di-snowden/

enrica

  • Guest
Datagate: Parlamento Ue invita Snowden in videoconferenza

Obiettivo audizione 'interattiva' a metà febbraio

09 gennaio, 18:33

BRUXELLES - La Commissione Libertà civili (Libe) del Parlamento Ue ha deciso a larghissima maggioranza (36 sì, 2 no, 1 astenuto) di invitare Edward Snowden, l'ex agente della Nsa che dato il via al Datagate, a partecipare "in videoconferenza interattiva" ad una audizione della inchiesta che la stessa Libe sta conducendo sullo scandalo delle intercettazioni. Contrari alla partecipazione, i conservatori britannici secondo i quali "Snowden ha messo in pericolo vite umane" ed "invitarlo è un atto altamente irresponsabile".

***

© Copyright ANSA - Tutti i diritti riservati - Leggi Intero Articolo Originale/ Fonte: http://www.ansa.it/web/notizie/specializzati/europa/2014/01/09/Datagate-Parlamento-Ue-invita-Snowden-videoconferenza_9873165.html