Author Topic: L’udienza preliminare di Bradley Manning A Fort Meade  (Read 1251 times)

0 Members and 1 Guest are viewing this topic.

Offline hermes.zoster

  • Full Member
  • ***
  • Posts: 224
L’udienza preliminare di Bradley Manning A Fort Meade
« on: October 19, 2012, 18:56:19 PM »
http://wklks.org/2012/10/19/ludienza-preliminare-di-bradley-manning-a-fort-meade/





Il giudice Denise Lind, durante l’udienza preliminare svoltasi a Fort Meade, ha dato ordine ai procuratori militari che accusano Bradley Manning di consegnare le email trasmesse tra i sepervisori militari della detenzione di Bradley durante il periodo della permanenza di quest’ultimo presso la base di Quantico in Virginia.





La richiesta da parte della difesa di poter visionare il materiale è dovuto al fatto che Bradley ha subito maltrattamenti tali da sessere assimilabili alla tortura e contro i quali già inizialmente si sono mosse organizzazioni internazionali (come Amnesty International) e personalità di spicco nel mondo.





I legali di Bradley potranno quindi avere accesso alla corrispondenza che consta di circa 1300 email (più di 600 sono quelle per le quali il giudice ha dato l’ordine di consegna).





Sono state ammesse come attinenti ad una possibile mitigazione della pena le dichiarazioni dell’ex Segretario Stampa del Pentagono Geoff Morrell, dell’ex Segretario della Difesa Robert gates e dello stesso Presidente USA Obama ch un giorno aveva dichiarato che i document rilasciati non costituivano qualcosa di cui non era già stato informato il pubblico (che, alla fine, è quello che sostiene l’avvocato david Coombs). Ma le dichiarazioni di queste e di altre persone richieste dal team della difesa non potranno essere qcquisite come prova per la parte essenziale del processo, quella per una possibile assoluzione di Bradley Manning.

Ricordiamo che nell’ottobre dello scorso anno non era già stato ammesso come teste della difesa il Relatore Speciale dell’ONU Juan Mendez.
Si aspetta che ci sia un veloce accordo tra accusa e difesa per il dibattito che avverrà il 4 febbraio a Fort Meade, data di inizio del processo.
 

Link utili :

http://dissenter.firedoglake.com/2012/10/18/bradley-manning-hearing-argument-over-witness-list-for-speedy-trial-motion-day-2/

http://www.courthousenews.com/2012/10/19/51466.htm

http://www.salon.com/2012/10/18/us_to_hand_over_emails_about_bradley_mannings_detention/

http://www.thisdayinwikileaks.org/

http://www.bradleymanning.org/news/courtroom-notes-bradley-mannings-motions-hearing-october-17-2012