Author Topic: Bradley Manning, condanna a 35 anni  (Read 1622 times)

0 Members and 1 Guest are viewing this topic.

Offline mayya

  • Administrator
  • *****
  • Posts: 7874
Bradley Manning, condanna a 35 anni
« on: August 22, 2013, 08:41:27 AM »
 
wikileaks

Bradley Manning, condanna a 35 anni

L'accusa aveva chiesto 60 anni di reclusione, la difesa 25. Manning sarà anche congedato con disonore dall'esercito
 Wikileaks
 

Bradley Manning, la «talpa» del caso Wikileaks

Bradley Manning, la «talpa» nell'esercito Usa, è stato condannato a 35 anni dalla corte marziale per aver passato documenti militari e diplomatici a Wikileaks. Rischiava fino a 90 anni, ma l'accusa aveva chiesto una condanna a 60 anni di reclusione, il congedo con disonore e il pagamento di una multa da 100mila dollari. Manning sarà anche congedato con disonore dall'esercito. Durante la lettura della sentenza il soldato è rimasto impassibile, ma poi si è seduto ed ha battuto le mani, secondo quanto riporta la Bbc, prima di essere portato via dall'aula.

LA GRAZIA - Qualche ora dopo il verdetto, il suo legale David Coombs ha annunciato che chiederà al presidente Obama la grazia per conto del suo assistito. In una dichiarazione letta da Coombs Manning afferma che all'origine del suo gesto c'era «amore del mio Paese e senso di dovere verso gli altri». «Se lei respingerà la mia richiesta di grazia», si legge nella dichiarazione, Manning spiega che sconterà, «la condanna sapendo che talvolta si deve pagare un prezzo alto per vivere in una società libera». Il portavoce della Casa Bianca J0sh Earnest aveva già affermato che, se i legali presenteranno una richiesta di perdono presidenziale, questa sarà valutata così come tutte le altre.

http://www.corriere.it/esteri/13_agosto_21/bradley-manning-wikileaks-condanna_5ef832be-0a6e-11e3-b366-05f9348e8c80.shtml