Author Topic: Italian translation of Facts about the WikiLeaks Forum  (Read 18886 times)

0 Members and 1 Guest are viewing this topic.

enrica

  • Guest
Italian translation of Facts about the WikiLeaks Forum
« on: October 14, 2013, 12:07:12 PM »
Italian translation of Facts about the WikiLeaks Forum - Fatti relativi al WikiLeaks Forum


Questo articolo è stato tradotto da un traduttore volontario. Né Wikileaks né il Forum sono da ritenersi responsabili per eventuali errori. Il lettore è invitato di controllare egli stesso la fonte originale nel link sottostante, e di commentare se ci sono errori o interpretazioni sbagliate. Nel caso venisse identificato un errore provvederemo a correggerlo.

Fonte/Originale in Inglese: http://www.wikileaks-forum.com/our-mission-statement/2/facts-about-the-wikileaks-forum/23849/

traduttore: isis

---

Il Forum di Wikileaks è un forum di discussione che è stato lanciato il 2 marzo 2011, allo scopo di creare per le persone una piattaforma per discutere argomenti relativi a WikiLeaks. 15.000 membri sono attualmente registrati sul forum, che contiene 48.000 posts, che documentano su molteplici argomenti, in 25 lingue.



Storia

Il forum è stato creato con l'aiuto e il sostegno di volontari di WikiLeaks, e con piena conoscenza e supporto da parte di WikiLeaks, incluso il caporedattore di WikiLeaks Julian Assange.

Un'altra versione del forum era stata aperta tre mesi prima sotto il nome di "Support Julian Assange Forum" [Forum di Supporto a Julian Assange] che è stata poi gestita da support-julian-assange.com. Tale forum è stato messo offline nel febbraio 2011 per fare spazio al "WikiLeaks Forum", per creare il quale sono state impiegate circa tre settimane.
L'idea generale era di sostituire il WikiLeaks Forum di Discussione su Facebook che aveva generato un enorme carico di lavoro per gli amministratori, e di creare un forum separato per mantenere le discussioni. Il WikiLeaks Facebook Discussion Forum era mantenuto da tre persone al momento e divenne evidente che era necessario un team di personale più ampio per consentire al forum di funzionare in modo efficiente.

La creazione del WikiLeaks Forum fu annunciata tramite la pagina ufficiale di WikiLeaks Facebook il 2 marzo 2011 e poi nuovamente annunciato tramite WikiLeaks Twitter Feed, il 24 maggio 2011.

La cessazione del WikiLeaks Facebook Discussion Forum è stata annunciata da Wikileaks alla fine di marzo 2011, e il forum su Facebook è stato messo offline il 1° aprile 2011, quando ormai il nuovo forum si era affermato nella comunità di WikiLeaks.

Il team di personale originario consisteva di sette amministratori e circa venticinque moderatori per aiutare a mantenere i pannelli di discussione in lingua. La maggior parte delle informazioni sul forum era focalizzata su tematiche e pubblicazioni relative a Wikileaks, soprattutto le rivelazioni [leaks] che in quel momento consistevano in Cablegate, Collateral Murder, Registri della guerra in Afganistan, Registri della guerra in Iraq e Files su Guantanamo Bay.

Al fine di ampliare le capacità forum, circa venticinque pannelli di discussione in lingua sono stati aggiunti al modello esistente per dare modo alle informazioni di essere lette e condivise anche da coloro che non parlavano inglese.


Informazioni Tecniche

Il forum utilizza SMF 2,05 come sotfware di base.


Il forum si sposta sul proprio Server
specifico:
Inizialmente il forum è stato ospitato su un account condiviso con un grande hoster basato negli Stati Uniti, il quale dopo un po' ha minacciato di rimuovere il Forum di WikiLeaks dai propri server a causa della natura dei contenuti del forum. La posizione del proprietario del forum sosteneva che questo fosse soltanto un Forum standard di base, che offriva ai sostenitori di WikiLeaks la possibilità di essere coinvolti nel dibattito e nella pubblicazione di ulteriori informazioni che essi trovassero importanti e rilevanti per la causa di WikiLeaks. Tuttavia, poiché l'hoster statunitense stava causando molti problemi al forum e molteplici momenti di inattività, il creatore del forum è stato contattato e ha inviato una richiesta a WikiLeaks.org e agli amministratori, per una raccolta finanziaria al fine di spostare il forum su un server sicuro in Europa.
La risposta di WikiLeaks è stata positiva e ha indicato che un investimento a lungo termine nel mantenimento finanziario del forum sarebbe stato possibile se il creatore/proprietario poteva trovare una soluzione adeguata. Nel giugno 2012, il forum è stato spostato in un hoster centro-europeo ed è stato acquistato uno specifico pacchetto server per poter far fronte alla quantità di traffico ed assicurare l'assenza di momenti di inattività.



Finanziamento

Dal momento che WikiLeaks stava sopportando problemi finanziari a causa del blocco bancario, non erano disponibili sufficienti fondi per contribuire a sostenere il fabbisogno finanziario del forum, così esso ha dovuto essere finanziato privatamente. Ciò si è verificato il 2 marzo 2012. Da questo momento il forum è stato elencato come "Sito Approvato Supportivo a WikiLeaks" sulla pagina Wikileaks Supporters.


Controversie

I Syria Files [Files Siriani].
Il Forum ha incontrato problemi nel luglio del 2012, quando gli amministratori hanno messo in discussione la pubblicazione dei "Syria Files". Il personale del forum ha sospettato antigioco da parte di WikiLeaks, e numerosi commenti fatti dal proprietario del forum (che era anche amministratore dell' account ufficiale di WikiLeaks su Facebook), hanno portato alla rimozione da parte di WikiLeaks del suo incarico come amministratore della pagina WikiLeaks Facebook.
Il team di amministrazione del forum ha avuto seri dubbi sul fatto che i Syria Files avessero nulla a che fare con la filosofia di WikiLeaks, e sono giunti alla conclusione di non volere che il forum fosse parte di una guerra di propaganda contro uno Stato sovrano.

L'annuncio ufficiale da parte del Forum di WikiLeaks è stato effettuato il 17 gennaio 2013 e il pannello di discussione sui Syria Files è stato rimosso dal forum nella stessa data. Questa decisione è stata vista come opposizione diretta agli interessi di Wikileaks ed è stata ampiamente dibattuta, soprattutto tra i più strenui sostenitori di Wikileaks che hanno accusato il personale forum di essere di parte e di "attaccare gli interessi di WikiLeaks".
Da allora, è stato riportato che il leak dei Syria Files è stato il risultato di un' operazione di hacking istigata dall' FBI, con la collaborazione dell' "hacktivista" Sabu che ha trasmesso i files a WikiLeaks. All'incirca in questo periodo, sono aumentate le tensioni all'interno della comunità WikiLeaks su Twitter a causa di alcuni tweet e dichiarazioni di WikiLeaks che comparavano gli attacchi contro l'ambasciata americana a Tripoli (Libia), alla presunta minaccia da parte degli operatori della Polizia Metropolitana del Regno Unito di entrare nell'ambasciata ecuadoriana a Londra, al fine di arrestare Julian Assange.
L'account Twitter del WikiLeaks Forum
è stato coinvolto in accesi dibattiti che hanno provocato gravi minacce nei confronti del proprietario del forum e la sua famiglia: come diretta conseguenza, il proprietario del forum ha deciso di chiudere il forum, il suo account Twitter e tutti gli account di Facebook ad esso collegati. Un nuovo proprietario è stato trovato e il Wikileaks Forum è stato rilanciato cinque giorni dopo.


WikiLeaks rimuove il Forum dalla sua pagina dei sostenitori

Il 28 novembre 2012, WikiLeaks ha contattato il proprietario del Forum ed ha richiesto un elenco degli indirizzi email di tutti i 15.000 membri del forum inclusi moderatori e personale, per motivi che non sono stati spiegati. Dato che questo sarebbe stato in contrasto con la legislazione locale, il proprietario ha rifiutato di fornire le informazioni e, poco dopo, la dichiarazione di avallo del Forum è stata prontamente rimossa dalla pagina WikiLeaks Supporters. Il nuovo status del Forum ora recita "Il "WikiLeaks Forum" non è gestito o avallato da Wikileaks e non ha collegamenti di alcun genere con Wikileaks".
Solo pochi giorni dopo questo evento, l'account Twitter di WikiLeaks ha ritwittato un messaggio proveniente da un terzo account Twitter emesso per mettere in guardia la gente a non visitare il sito web del WikiLeaks Forum poiché esso stava diffondendo malware e virus informatici . Questo è stato immediatamente contestato dal forum e queste affermazioni da parte del creatore del tweet si sono rivelate infondate . Wikileaks non ha fornito alcuna prova che il forum fosse stato infettato da qualsiasi tipo di virus o malware, e non ha offerto alcuna spiegazione sul motivo per cui ha ritwittato il messaggio messaggio proveniente da terze parti.
Verifiche approfondite, sia interne che esterne, sono state effettuate e nessun virus informatico o malware è stato trovato incorporato nel software di base del forum. Non una sola lamentela da ospite o membro è stata rilevata per quanto riguarda la presenza di virus o malware sul WikiLeaks Forum.



Nuovi proprietari del forum
Il 1° febbraio 2013 la titolarità forum è stata trasferita a un nuovo proprietario che desidera rimanere anonimo.


Attività del Forum
Attuali
Il concetto di forum non è cambiato dalla sua creazione. Più pannelli di discussione e sotto-boards sono stati aggiunti e il forum ha ampliato i suoi orizzonti, coprendo eventi globali e prestando maggiore attenzione alla questione del whistleblowing, soprattutto alla luce degli eventi attuali che ruotano attorno Bradley Manning, Edward Snowden, Barrett Brown e Michael Hastings.
Il forum è stato anche coinvolto con l'anonimo attivista dello Zimbabwe Baba Jukwa ed è riuscito ad intervistarlo sulle imminenti elezioni Zimbabwe. Il Forum ha avuto numerose fonti in Turchia durante le recenti proteste turche e ha ricevuto molte testimonianze oculari da attivisti e medici coinvolti negli eventi.
Il Forum di discussione su WikiLeaks si sforza di raccogliere i documenti che coprono eventi globali e non è solo limitato a questioni relative a WikiLeaks, anche se questa rimane la sua priorità principale, esso inoltre incoraggia dibattiti e discussioni ed ha un team di traduttori volontari.


Statistiche di base del Forum dal lancio nel marzo 2011, in data 07/09/2013

Utenti totali: 15.491
Post totali: 47.214
Discussioni in totale: 19.616
Categorie totali: 6
Media registrazioni / giorno: 17,08
Media dei post al giorno: 56,26
Media delle discussioni per giorno: 23,71
Sezioni in totale: 370

Record assoluto di presenze: 3.621 (6 Aprile 2012, 12:38:40)

Totale pagine visitate: 22.815.487
« Last Edit: October 14, 2013, 12:46:03 PM by isis »