Author Topic: Proposta di nomina al Nobel per la pace per Bradley Manning  (Read 1900 times)

0 Members and 1 Guest are viewing this topic.

Offline _Olly_

  • Full Member
  • ***
  • Posts: 146
Proposta di nomina al Nobel per la pace per Bradley Manning
« on: February 15, 2012, 20:33:43 PM »
Lettera al Comitato Norvegese per la Nomina di Bradley Manning al Premio Nobel:

http://action.firedoglake.com/page/s/manning-nobel
« Last Edit: February 16, 2012, 09:03:48 AM by isis »

Offline _Olly_

  • Full Member
  • ***
  • Posts: 146
Re: Proposta di nomina al Nobel per la pace per Bradley Manning
« Reply #1 on: February 19, 2012, 16:01:45 PM »
Approfondisco perchè il post era parecchio ambiguo. Questa raccolta firme è indirizzata alla Commissione norvegese per spiegare il motivo per cui Bradley Manning si merita il premio Nobel per la pace, qui di seguito trovate la mia traduzione, le note fra parentesi sono mie.
"Il soldato di prima classe Bradley Mannning è stato appena candidato al premio Nobel per la pace 2012

La scorsa settimana il maggior generale Lennington ha confermato la comparizione definitiva di Manning davanti alla corte marziale, per i 22 capi d'accusa tra i quali collusione con il nemico. Nonostante le migliaia di telefonate e di e-mail al Dipartimento della Difesa di sollecitazione per far cadere le accuse.
Ma mentre il governo può cercare di rinchiudere Bradley per il resto della sua vita, non può sopprimere la sua storia e tantomeno ciò che significa per gli altri informatori. (questo passaggio io lo trovo stupendo!!)
Fortunatamente la candidatura di Bradley Manning è un'ottima occasione di sensibilizzazione sul suo caso ancora una volta.
Abbiamo iniziato una raccolta firme rivolta al Comitato Nobel Norvegese per conferirgli il premio Nobel per la pace 2012 e richiamare l'attenzione sia su ciò che ha fatto che sul trattamento ingiusto al quale è stato sottoposto.
Potete aggiungere il vostro nome alla nostra lettera?

Al Comitato del Nobel
Vi preghiamo di assegnare il Nobel per la Pace 2012 all'informatore (io aggiungerei presunto) di Wikileaks, Bradley Manning.
E' stata  recentemente confermata la comparizione del soldato Manning davanti la corte marziale per circa due dozzine di reati, avendo rilasciato, si suppone, più di 250.000 cablo del Dipartimento di Stato a Wikileaks.
Il governo degli Stati Uniti, sotto la direzione dal 2009 del presidente Barack Obama, vincitore del premio Nobel per la pace 2009, sta conducendo un' azione punitiva e lesiva nei confronti di Manning con l'accusa di collusione col nemico (ovvero aiutare il nemico) per aver consapevolmente consegnato documenti riservati che sarebbero stati pubblicati su internet; un'accusa che potrebbe non solo costargli l'ergastolo, ma che avrà conseguenze future gravi su giornalisti e informatori.
C'è stato un ampio dibattito sulle implicazioni che questo presunto rilascio di documenti da parte di Manning ha avuto sulla sicurezza nazionale, ma è chiaro che le rivelazioni contenute in tali documenti, in  maggior modo quelle riguardanti corruzione e brutalità di despoti del Medio Oriente, hanno contribuito ad ispirare movimenti globali, quali la Primavera Araba, per la giustizia, la democrazia e la trasparenza dei governi.
Sono davvero  le anime coraggiose che stanno dietro questi movimenti democratici i nostri "nemici" come l'amministrazione americana vorrebbe farci credere?
Il soldato Manning non è stato ancora condannato, ma ha trascorso oltre 500 giorni in carcere in condizioni disumane (parte di questi in isolamento preventivo) in attesa di processo. Crediamo che l'aggiudicazione del premio non servirebbe solo a riconoscere il suo contributo alla pace nel mondo, ma potrebbe garantirgli un giusto processo.
A nome di migliaia di suoi sostenitori Vi invitiamo ad assegnare il Nobel per la Pace 2012 a Bradley Manning"

Offline _Olly_

  • Full Member
  • ***
  • Posts: 146
Re: Proposta di nomina al Nobel per la pace per Bradley Manning
« Reply #2 on: October 07, 2012, 20:41:27 PM »
Dal momento che si avvicina la data di assegnazione del premio .. chi non ha ancora firmato la petizione lo faccia!!! ::)

Offline hermes.zoster

  • Full Member
  • ***
  • Posts: 224
Re: Proposta di nomina al Nobel per la pace per Bradley Manning
« Reply #3 on: October 07, 2012, 21:13:08 PM »
sarebbe una gran bella cosa..  :)  soprattutto perchè farebbe vacillare il nobel consegnato al buon barack   ;D  potrebbe essere lo stesso presidente statunitense a ritirarlo per conto del piccolo grande Bradley dato che lui non può   ;)


enrica

  • Guest
Re: Proposta di nomina al Nobel per la pace per Bradley Manning
« Reply #4 on: October 09, 2012, 08:06:51 AM »
Firmatissimo ^^ ;)